top of page

Lezioni online o lezioni in persona per i tuoi figli: pro e contro

In questo articolo discutiamo i vantaggi e svantaggi di frequentare lezioni d'inglese online o in persona.


gif

Come decidere quale è adatto a tuo figlio?


Se tuo figlio ha bisogno di un insegnante, ci può essere il dubbio se utilizzare un insegnante tradizionale in persona o trovarne uno esperto online. Per aiutarti a decidere, abbiamo messo insieme questa guida ai vantaggi e ai potenziali svantaggi di ogni tipo di scelta, ma avere un insegnante online e di persona condividono molti degli stessi vantaggi.


Prima di disimballare gli aspetti positivi e i potenziali svantaggi di ogni tipo di lezione, è importante dire che sia l’insegnamento online che quello in persona offrono molti degli stessi vantaggi vitali dell’insegnamento extracurricolare in generale.


Entrambi i tipi d'insegnamento possono aiutare a spiegare concetti complicati, aumentare la fiducia di tuo figlio, accelerare i suoi progressi e molto altro. La scelta tra lezioni in persona oppure online è una decisione personale che dipende dalle esigenze e dalle preferenze uniche di tuo figlio.


Vantaggi di avere un insegnante in persona

Ecco alcuni dei vantaggi unici della scelta di un insegnante di persona.


Interazione faccia a faccia

Naturalmente, la principale differenza tra lezioni online e in persona è l'interazione faccia a faccia che i tuoi figli ottengono con un insegnante di persona. Questa interazione fisica può giovare ad alcuni bambini, soprattutto quando la lezione si concentra su abilità pratiche.


Tuttavia, la tecnologia si è sviluppata in modo significativo negli ultimi anni, quindi quasi tutto ciò che un insegnante può fare di persona può essere replicato virtualmente. Gli insegnanti online sono abili nello sfruttare una gamma di strumenti virtuali e nell'arte dell'insegnamento online.


Comunicazione con l’insegnante

Alcuni genitori potrebbero pensare che comunicare con l’insegnante e ricevere feedback su come il loro bambino sta progredendo è più facile di persona, poiché il genitore vede l’insegnante all'inizio e alla fine di ogni sessione.


Tuttavia, i genitori possono inviare messaggi agli insegnanti in qualsiasi momento se utilizzano uno online, anche prima d'iscriversi, durante il percorso, oppure dopo ogni lezione. Questa disponibilità significa che puoi inviare messaggi all’insegnante per valutare la loro idoneità alle esigenze di apprendimento di tuo figlio. Quindi, una volta iniziato il percorso formativo, puoi ricevere aggiornamenti regolari sulle sessioni di tuo figlio e sui suoi progressi e consigli esperti del insegnante su come supportare ulteriormente l'apprendimento di tuo figlio a casa.


Potenziali svantaggi dell'utilizzo di un insegnante di persona

Tuttavia, le lezioni di persona ha anche i suoi svantaggi, tra cui:


Flessibilità limitata

A seconda del insegnante che scegli, potresti anche dover recarti nella loro sede o fornire uno spazio di lavoro adeguato a casa tua, il che può aggiungere ulteriore stress e seccature.


Scelta limitata

Con l’insegnamento di persona, la scelta quale insegnante seguire è vincolata dalla tua posizione fisica. Questa restrizione di posizione rende più difficile trovare l’insegnante "perfetto" per tuo figlio. Inoltre, durante la ricerca di un insegnante di persona, a volte può essere difficile scoprire quanto sono bravi o trovare recensioni che mostrino le opinioni oneste di altri genitori.


Costo più elevato

A causa delle spese di viaggio e di altri costi associati, la lezione di persona è spesso molto più costoso delle lezioni virtuali, con sessioni in presenza che devono coprire i costi della gestione di una sede. Ad esempio, il prezzo di un insegnante di matematica di persona può variare in base alla tua posizione, al periodo dell'anno e persino al tipo d'istruzione matematica necessaria ed il prezzo della lezione deve coprire anche i costi fissi per erogare la lezione.



Vantaggi del insegnamento online

Il insegnamento online ha molti vantaggi, tra cui:


Ampia scelta d'insegnanti esperti

Quando scegli di seguire percorsi online per i tuoi figli, la tua scelta di un insegnante non è vincolata dalla tua posizione fisica perché puoi accedere a insegnante da tutto il paese. Sarai in grado di scegliere tra una selezione molto più ampia d'insegnanti rispetto a quando scegli un insegnante di persona, il che significa che puoi facilmente trovarne uno specializzato nell'area specifica in cui tuo figlio ha bisogno di aiuto.


Convenienza

Uno dei principali vantaggi delle lezioni online è che può essere organizzato in modo da adattarsi alla giornata frenetica della tua famiglia.

Se hai bisogno di fare lezioni prima della scuola, dopo la scuola ma prima della pratica sportiva o nei fine settimana, è probabile che troverai un insegnante online in grado di offrire a tuo figlio il supporto e la guida di cui ha bisogno. Non devi preoccuparti del tempo di viaggio, dei costi del carburante o del riordino della casa!


Costo più basso

La lezione online di solito costa meno di quelle di persona. L’insegnante online non deve coprire il tempo di viaggio, i costi del carburante e altri problemi di tempo o finanziari associati all'incontro di persona, quindi invece di essere in grado di fare da insegnante solo a tre bambini o famiglie in una serata, potrebbero essere in grado d'includere cinque bambini, e poi trasferire il risparmio a te.


Potenziali svantaggi del insegnante online

Sebbene l’insegnamento online abbia molti aspetti positivi, alcuni genitori nutrono preoccupazioni riguardo al insegnamento online, tra cui:


Più tempo davanti allo schermo

Alcune persone potrebbero essere preoccupate dal fatto che, poiché i bambini trascorrono sempre più tempo sui dispositivi digitali, più tempo sullo schermo sotto forma insegnamento online non è l'ideale.


Tuttavia, c'è una grande differenza tra il tempo di "intrattenimento" generale sullo schermo e l'apprendimento online mirato con la guida di un insegnante esperto, e molti genitori scoprono che i loro figli partecipano e sono desiderosi di prendere parte alle avventure di apprendimento online anche semplicemente perché è online e rappresentano un momento davanti allo schermo "consentito"!


Distraibilità

Alcuni genitori temono anche che i loro figli si distraggano facilmente durante le lezioni online. Ma gli educatori che fanno lezioni online sono esperti nel garantire che questo non sia un problema e che i tuoi figli siano affascinati dal loro apprendimento durante la loro sessione.


gif

Allora, dovrei scegliere un insegnante online o di persona per i miei figli?


Come abbiamo visto sopra, entrambi i tipi lezioni hanno i loro vantaggi e potenziali svantaggi, ma molti genitori e bambini scoprono che le lezioni online offrono molti degli stessi vantaggi delle lezioni di persona, con maggiore praticità, costi più economici e una scelta più ampia d'insegnanti.


State pensando d'iscrivere i tuoi figli a un corso online d'inglese ma avete dubbi?


Fissate un incontro conoscitivo per parlarne con noi. Possiamo consigliarvi e proporre la soluzione più consono al tuo figlio. Clicca qui e prenota un appuntamento e ne possiamo parlare senza impegno.




11 views0 comments
bottom of page